OTTOBRE 2024


BECOMING MAESTRE: IN ARRIVO LA QUARTA EDIZIONE CON UNA NUOVA CATEGORIA "MUSICA PER CINEMA E SERIALITÀ"


Sono aperte le iscrizioni per la quarta edizione l’iniziativa di mentoring di alto livello e accesso al lavoro per i talenti femminili nel cinema e nella serialità, promosso dall’Accademia del Cinema Italiano-Premi David di Donatello con Netflix. Con alcune importanti novità, come l’inserimento di un quinto ambito professionale, "musica per cinema e serialità", che avrà come mentori Paolo Buonvino e Margherita Vicario, e l’ampliamento delle professionalità coinvolte nella categoria suono

Sono aperte sul sito https://becomingmaestre.daviddidonatello.it/ le iscrizioni alla quarta edizione di “Becoming Maestre - Un trampolino di lancio per una nuova generazione di professioniste nel cinema e nella serialità”. L’iniziativa di mentoring e accesso al lavoro rivolta al talento femminile italiano nell’audiovisivo è ideata e sviluppata da Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello e Netflix e fa parte del Fondo Netflix per la creatività inclusiva.


Due le novità più rilevanti della quarta edizione: l’inserimento di un quinto ambito professionale, musica per cinema e serialità e l’ampliamento delle professionalità coinvolte nella categoria suono che comprenderà foniche di presa diretta, montatrici del suono, foniche di mix, rumoriste e creatrici di effetti sonori. Come nelle precedenti fortunatissime edizioni, Maestre e Maestri del cinema che hanno vinto e/o ricevuto candidature ai Premi David di Donatello ed altre eccellenze del cinema italiano selezioneranno le candidature e seguiranno le venticinque partecipanti (cinque per categoria) durante tutto il percorso in qualità di mentori.


Mentori della nuova categoria "musica per cinema e serialità" saranno Paolo Buonvino e Margherita Vicario, che si uniscono a Daniela Bassani e Francesco Tumminello (suono), Esmeralda Calabria e Walter Fasano (montaggio), Francesca Archibugi e Ivan Cotroneo (regia), Daria D’Antonio e Luca Bigazzi (direzione della fotografia).


La formula del percorso, della durata di circa 6 mesi, prevede sempre per le partecipanti sessioni di tutoraggio individuale e workshop di tutoraggio di gruppo, masterclass collettive per approfondire la conoscenza dei mestieri che compongono la filiera della produzione cinematografica e seriale ma anche per fare rete, sessioni di coaching con esperti specializzati nella formazione, e un’esercitazione pratica coordinata per consentire alle partecipanti di confrontarsi e collaborare attivamente tra loro e con i mentori.


Al termine del percorso, un’apposita commissione unitamente ai mentori selezionerà cinque partecipanti (una per ogni ambito professionale) a cui verrà fatta una proposta di lavoro come assistente su una produzione italiana in cui Netflix è coinvolta (film o serie tv).


Per partecipare a Becoming Maestre è possibile inviare la propria candidatura fino al 16 novembre 2024 registrandosi al sito https://becomingmaestre.daviddidonatello.it/.