TIMVISION FLOATING THEATRE SUMMER FEST: APPUNTAMENTO CON I 5 CANDIDATI AL DAVID 2021 PER LA MIGLIOR OPERA PRIMA

Fino al 9 settembre 2021 torna a Roma un ricco programma di proiezioni, incontri e anteprime: ecco quando vedere, o rivedere, i 5 film dei registi esordienti candidati al David di Donatello 2021. Il primo ospite è Pietro Castellitto, vincitore dell’ultima edizione del David, che ha incontrato il pubblico insieme a Piera Detassis


Torna a Roma, dopo il successo dello scorso anno, il TimVision Floating Theatre Summer Fest, la manifestazione nata da un’idea di Alice nella Città in collaborazione con EUR SPA che anima l’estate romana fino al 9 settembre con un programma denso di ospiti, anteprime, incontri e proiezioni. E per il secondo anno l’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello collaborerà con il TimVision Floating Theatre Summer Fest per portare nella sua sorprendente location, l’unica arena galleggiante ecocompatibile immersa in un contesto urbano, cinque  serate  dedicate alla cinquina delle opere prime dei David di Donatello 2021.


Ad aprire gli appuntamenti nel segno del David di Donatello è stato Pietro Castellitto, vincitore nel 2021 come Miglior regista esordiente per I Predatori, che ha incontrato il pubblico presentato dalla presidente dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello Piera Detassis, raccontando anche l’emozione della vittoria e come è nata la sua opera prima: «Ho scritto I Predatori a 22 anni, e l’ho girato a 27: un film anomalo rispetto a come si fanno i film in Italia, perché l’ho scritto in cameretta da solo e poi l’ho fatto. Da questo punto di vista ero favorito nel riuscire a imprimere la mia visione», ha detto Castellitto. «Spesso invece ci sono film in cui il soggetto è scritto da quattro persone, la sceneggiatura da altrettante, e si rischia che la visione si perda. Certo, anche per me è stato comunque un rischio: finora mi è andata bene». I Predatori approderà poi sul grande schermo del Floating Theatre il 26 giugno.


Martedì 6 luglio toccherà invece a Non odiare di Mauro Mancini, che introdurrà il film insieme all’attrice protagonista Sara Serraiocco. Gli appuntamenti speciali del David di Donatello continueranno nel mese di luglio e agosto con Magari di Ginevra Elkann, Sul più bello di Alice Filippi e Tolo Tolo di Luca Medici, alias Checco Zalone.


A fare da madrina a questa seconda edizione del Floating Theatre sarà l’attrice e conduttrice Andrea Delogu, mentre il padrino è l’attore italo-canadese Giacomo Gianniotti, star delle serie TV Grey’s Anatomy e Station 19. Ma Alice nella Città darà idealmente il via dal TimVision Floating Theatre Summer Fest già alle Notti Bianche del Cinema, il 2 e 3 luglio,  la grande festa di riapertura che coinvolgerà 70 sale in tutta Italia.



Scopri il programma completo qui: www.floatingtheatre.it/